📖 Pinto Gianluca

Views: 7

Compositore, arrangiatore, con esperienza e studio sull’uso della semiotica del linguaggio musicale come training per la memoria nei casi di cerebrolesioni. Inventore del metodo Te.M.P.O. (Temporal Musical Patterns Organization).
Diploma al conservatorio di Adria; specializzazione a Parigi con Roland Dyens; studi universitari in filosofia/semiotica del linguaggio.

Gianluca Pinto, Il tempo è una perdita di tempo. Dalla Metafisica alla Commedia dei Padroni – Frammenti e oscuri marginalia di eresia a-padronale, Amazon 2024

‘Compra questo.’ ‘Acquista quello…’ ‘…il PIL’
Però poi la colpa dei problemi ambientali è dei consumatori che comprano male.
Siccità? Mica è il clima. È colpa tua che ti lavi i denti con il rubinetto aperto.
Scoppia l guerra? Per forza, se vuoi (sempre tu) i condizionatori accesi!
Troppi rifiuti? Differenziali tu, così impari!
Non è che per capire qualcosa ci tocchi risalire fino alla metafisica del Peculio?

Questo scritto tratta della leggendaria, eterna lotta tra il Bene (la fede nell’incessante accumulo monetario) e il Male (ossia chiunque accampi diritti o pretenda di vivere in pace, magari anche evitando la devastazione ambientale), ovvero tratta del rapporto tra i Padroni e il resto dell’umanità. 
È un viaggio che parte dal principio trascendentale del Gruzzolo Uno e Trino che, grazie al miracolo finanziario, crea tutto dal nulla.

Si continua analizzando le brillanti risposte date dalla Religione Monetaria agli inutili problemi filosofici che per secoli hanno oberato le menti dei pensatori, i quali spesso si sono persino dovuti confrontare con l’Onnipotente per avere qualche spiegazione, ricavandone domande ulteriori.
Prosegue affrontando la Logica dei Padroni, quindi il Sillogismo Infrastrutturale e il Pragmatismo (inteso in senso Padronista) in lotta contro la burocrazia razionale dei ‘Massimi Sistemi’.
Prende in esame la ‘Etica dell’Imponibile’ di colpe e costi ai ‘cittadini’ e, dopo aver affrontato il tema del linguaggio basato sul risparmio semantico del ‘Cuneo Linguistico’, arriva ai sensazionali canovacci e ai gioiosi topos dello stile dei Portavoce Padronali che ci godiamo ogni giorno nei salotti televisivi.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *