Andreatta Beniamino (Trento, 1928 – Bologna 2007), detto Nino, è stato un economista, politico e accademico italiano.
⭕ Promotore del graduale processo di privatizzazione del gruppo pubblico IRI. Di concerto con l’allora governatore Carlo Azeglio Ciampi, adottò il provvedimento di «divorzio» tra Banca d’Italia e Tesoro.
Berlusconi Silvio (Milano, 1936), è un politico e imprenditore italiano, quattro volte Presidente del Consiglio. È conosciuto anche come “il Cavaliere” avendo ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro, al quale ha rinunciato nel 2014 a seguito di una condanna penale.
⭕ È stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Nel 2013 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione e all’interdizione ai pubblici uffici per due anni per frode fiscale, decadendo quindi da senatore e cessando di essere un parlamentare dopo quasi vent’anni di presenza ininterrotta nelle due camere (dall’aprile 1994 al novembre 2013). Tornato candidabile nel 2018, viene eletto parlamentare europeo alle elezioni europee del 2019. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, vince nel collegio uninominale di Monza, tornando al Senato dopo 9 anni di assenza. (©️ Wikipedia)
Laura Boldrini (Macerata 1961) è una politica italiana, ex funzionaria dell’ONU, ex deputata, ex Presidente della Camera.
⭕
Bonino Emma (Bra, 1948) è una politica italiana, radicale e femminista.
⭕ Parlamentare dagli anni settanta (nel 1994 di Forza Italia) del secolo scorso; parlamentare europea; due volte Ministro. Nel 1995 viene indicata dal primo governo Berlusconi come Commissaria Europea. Favorevole all’intervento militare in Kosovo. Attività politica finanziata anche da George Soros. Aspirante Presidente della Repubblica. Accusatrice, con altri, ingiustificata del Presidente Leone (costretto alle dimisisioni). Partecipante alla riunione annuale del Gruppo Bilderberg.
Borghezio Mario (Torino, 1947) è un politico italiano, esponente della Lega Nord. Europarlamentare dal 2001 al 2019, è stato espulso dai gruppi parlamentari IND/DEM nel 2006 e EDF nel 2013.
⭕
Maria Eelena Boschi
⭕
Bossi Umberto (Cassano Magnago, 1941) è un politico italiano, deputato, senatore ed europarlamentare. Fondatore della Lega Nord, due volte Ministro.
⭕
Briatore Flavio
⭕
Calenda Carlo
⭕
Calderoli Roberto
⭕
Ciampi Azelio (Livorno, 1920 – Roma, 2016), è stato un politico, economista e banchiere, 10º presidente della Repubblica Italiana.
⭕ Riteneva che l’unico modo per eliminare il problema di una società e di un’economia che non volevano accettare «né vincoli, né discipline» fosse legarsi a un vincolo esterno forte come lo SME. Nel luglio del 1981 fu fautore, insieme al ministro del tesoro Beniamino Andreatta, del “divorzio” tra Banca d’Italia e Ministero del tesoro.
Carfagna Mara (Salerno, 1975) è una politica, ex modella e showgirl italiana. Ex Ministro.
⭕
Casellati Maria Elisabetta Alberti ((Rovigo 1946), è una politica italiana, ex Presidente del Senato, Ministro delle riforme.
⭕
Corona Fabrizio
⭕
Costanzo Maurizio, (1938 – Roma, 2023) è stato un giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore e scrittore.
⭕ Famiglia originaria di Ortona, ragionerie, nel 1956 iniziò la sua carriera di giornalista, poi quella di autore radiofonico e televisivo. Cronista del quotidiano Paese Sera, Direttore de La Domenica del Corriere e del quotidiano popolare L’Occhio, edito da Rizzoli, progetto poi fallito. Aderente alla loggia massonica P2, tessera n. 1819 con la qualifica massonica di maestro. Prima nega, poi ammette. Ultima moglie Maria De Filippi.
Dalema Massimo
⭕
De Filippi Maria (Milano, 1961) è una conduttrice, autrice televisiva e produttrice televisiva.
⭕ Attiva in televisione dal 1992 su Mediaset presentando e producendo diversi format, programmi televisivi di punta come Amici, Uomini e donne, C’è posta per te, Temptation Island, Tú sí que vales e Amici di Maria De Filippi.
Draghi Mario
⭕
D’Urso Barbara
⭕
Fede Emilio
⭕
Formigoni Roberto (Lecco, 1947) è un ex politico italiano, presidente della Regione Lombardia dal 22 aprile 1995 al 18 marzo 2013, anche Deputato, Senatore, Europarlamentare.
⭕ Condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi di reclusione per corruzione.
Fornero Elsa (San Carlo Canavese, 1948) è un’economista, accademica ed ex politica italiana. Ha ricoperto la carica di ministro del lavoro nel governo Monti.
⭕ Nell’ambito del decreto “Salva-Italia” (2011), presentava una riforma del sistema pensionistico pubblico che contemplava una serie di misure di taglio della spesa pubblica e di incremento delle entrate con l’aumento delle aliquote contributive pensionistiche di finanziamento. Promotrice della legge (28 giugno 2012 n. 92) di riforma del mercato del lavoro che interveniva sullo storico articolo 18 dello statuto dei lavoratori.
Daniela Garnero, coniugata Santanchè (Cuneo, 7.04.1961), è una politica e imprenditrice italiana.
⭕ Parlamentare dal 2001 al 2008 e dal 2013 in poi. Attuale Ministro del turismo del Governo Meloni.
Gelmini Mariastella
⭕
Letta Enrico
⭕
Letta Gianni
⭕
Lorenzin Beatrice
⭕
Maroni Roberto
⭕
Mentana Enrico
⭕
Monti Mario
⭕
Napolitano Giorgio (Napoli, 1925) è un politico italiano, presidente emerito della Repubblica Italiana. Deputato e europarlamentare dal 1953 al 2004, senatore a vita dal 2005.
⭕ Problematiche. Nel 2010, sulla promulgazione della legge sul legittimo impedimento. Conflitto con la Procura di Palermo sulle telefonate (poi distrutte) dell’ex Ministro Nicola Mancino (accusato di falsa testimonianza nell’ambito del processo sulla trattativa Stato-mafia). Come Ministro dell’interno è nota la polemica Stato-Camorra-Schiavone-Rifiuti tossici.
Prodi Romano
⭕
Renzi Matteo
⭕
Licia Ronzulli (Milano, 1975) di professione infermiera è una politica italiana, senatrice di Forza Italia eletta nel 2018 e rieletta nel 2022. Già parlamentare europeo dal 2009 tra le liste del Popolo della Libertà che aderisce al Partito Popolare Europeo.
Rumor Mariano
⭕
Salvini Matteo
⭕
Signorini Alfonso
⭕
Sgarbi Vittorio
⭕
Tremonti Giulio (Sondrio, 1947) è un politico italiano, ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e ministro dell’economia e delle finanze nei governi Berlusconi II, III e IV.
⭕
Vespa Bruno (L’Aquila, 1944) è un giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico e scrittore italiano. Già direttore del TG1, è ideatore e conduttore del programma televisivo Porta a Porta, trasmesso da Rai 1 a partire dal 1996.
⭕ Nel periodo in cui dirigeva il principale telegiornale della televisione di Stato, fecero scalpore alcune sue dichiarazioni pubbliche in cui affermava di considerare il partito della Democrazia Cristiana il suo “editore di riferimento”; venne di conseguenza accusato di non considerare l’informazione un servizio pubblico e di produrre un’informazione subordinata agli interessi della partitocrazia.
Zanicchi Iva (Ligonchio, 1940). Eurodeputato di Forza Italia (2008-2014). Gruppo PPE, 6ª e 7ª legislatura, Parlamento Europeo.
⭕ Curriculum Vitae. Diploma, Scuola di Musica e Canto, c/o M° Bertani – Reggio Emilia, 1958-1959. Cantante. 1962. Partecipante, Festival di Castrocaro. Vincitore, Festival Internazionale di Musica di Zurigo 1963. Esibizione del 1963 alla Carnegie Hall di New York, 1967, 1969, 1974. Premiata, Festival di Sanremo … continua