📖 Corsi Giovanni – Viaggiatori

Views: 12

Giovanni Corsi      

Ricercatore / Tecnologo ‖ Istituto Nazionale di Valutazione – INVALSI ‖

 

  I sognatori del ’500: Viaggiatori, cartografi, astronomi, Istituto della Enciclopedia Italiana “G. Treccani”, Dizionario Biografico degli Italiani (ad vocem),
Amazon, 2024

 

  Negli anni ’80 del secolo scorso ho collaborato con l’Enciclopedia Italiana “G. Treccani”, focalizzandomi sui cartografi e viaggiatori del Cinquecento per il Dizionario Biografico degli Italiani. In questo libro, vi invito a un viaggio straordinario, dove figure come Andrea Corsali esplorano Goa, abitata da popolazioni descritte come “di bell’aspetto e di color lionato” e dai “Nairi, huomini di guerra che con un panno di cottone si copron le parti vergognose del corpo”; Eufrosino della Volpaia crea nel 1547 la preziosa Mappa della campagna romana, redatta “a beneficio non mà(n)cho delli cacciatori che delli altri …”; Egnazio Danti con la Cosmografia di Palazzo Vecchio a Firenze, affreschi cartografici rappresentanti il mondo allora conosciuto, ed a Roma, autore della Galleria delle carte geografiche in Vaticano. 

  Antonia De Francesco,I sognatori del ‘500”, dal libro di Giovanni Corsi alla domanda: che fine ha fatto la propensione umana verso la scoperta?, ArtSpecialDay, genn. 2025

           

📌  “I sognatori del ‘500”, dal libro di Corsi alla domanda: che fine ha fatto la propensione umana verso la scoperta?
L’impatto col titolo di questo libro scritto da Giovanni Corsi ha prodotto subito una riflessione sulla definizione di “sognatori”. Oggi chi sono i “sognatori”? Ma, soprattutto, ce ne sono ancora di “sognatori”? L’impressione è che, in effetti, in circolazione ci siano più sogni che desideri. Una differenza sottile, a mio avviso, tra l’ardore di volere qualcosa che già esiste, conquistare qualcosa di materiale – in una possibile accezione di desiderio – e ambire a realizzare, ancor più essere protagonista di una circostanza del tutto inedita. Diventa così, inevitabilmente, un discorso di potenziale, di coraggio e di scelta, un aspetto che l’iper-realismo che taluni spaccati dell’esistenza contemporanea sembrano ridimensionare, senza allontanare a sufficienza l’orizzonte tra il desiderio e il sogno.

E’ da qui che la Storia arriva in soccorso e questa lettura si fa interessante come eventuale ispirazione, rispetto a chi nel Cinquecento – in queste pagine l’esempio è quello di viaggiatori, cartografi e astronomi – hanno certamente rincorso il sogno, consentendo di spostare l’asticella della conoscenza un po’ più distante dal punto di partenza. “I sognatori del ‘500” è l’insieme di storie in cui emerge la curiosità e l’intraprendenza di alcuni personaggi, in una dimensione quasi onirica che lascia all’autore immaginare le loro avventure.

In linea con l’impegno professionale che, negli anni ’80, convogliava l’energia dell’autore – che lavorava all’Enciclopedia Italiana “G. Treccani” e si occupava della redazione, delle voci relative ai cartografi e ai viaggiatori del ‘500 da pubblicare nel Dizionario Biografico degli Italiani – in questo libro propone alcune delle storie ritenute tra le più interessanti ed anche, per certi versi, originali se non simpatiche.

Si possono leggere così pagine dedicate ad Andrea Corsali (legato a importanti viaggi in India che racconta in alcune lettere scritte a Giuliano de’ Medici); Giovanni Antonio Cortona (autore della carta geografica più antica del Friuli); Tommaso Daineri (alla scoperta dell’Ungheria); Eufrosino Della Volpaia (autore della più antica carta dell’era moderna “Mappa della campagna romana); Danti Egnazio (la cui opera più importante è la “Delineazione cartografica della Geografia d’Italia” conservata nei musei Vaticani nella Galleria delle Carte Geografiche).

Infine una biografia è dedicata anche ad un “outsider temporale”. Si tratta di Nicola Descalzi che pur essendo dell’Ottocento è stato inserito da Corsi per via della sua importanza legata alla scoperta di una nuova via commerciale con la Bolivia.

D’altra parte c’è un filo comune che lega tutti questi personaggi, ben oltre l’appartenenza temporale, ed è tutto nella parola evidenziata già in apertura: sono “sognatori” non solo perché impegnati in scoperte di carattere geografico, ma proprio nella propensione umana verso l’ignoto e la possibilità di sapere di più e migliorare le proprie condizioni. Una propensione che emerge dalle pagine di questo libro e che presta l’occasione a riflettere su quanto questa persista al giorno d’oggi.

E’ per tanto che l’ideale è proprio chiudere con la citazione di Voltaire, che lo stesso testo propone: “E’ ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria”.

Antonia De Francesco per # MIfacciodiCultura

Tags #Andrea Corsali #Antonia de Francesco #Danti Egnazio #Dizionario Biografico degli Italiani #Eufrosino Della Volpaia #Giovanni Antonio Cortona #Giovanni Corsi #I sognatori del ‘500 #Nicola Descalzi #Tommaso Daineri #Voltaire

Brevi commenti di lettori su Linkedin

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *